Menu
Categories
Cineforum 2015
13 Febbraio 2015 Cineforum

cinema

20 febbraio.2-9-16 marzo 2015 – ore 21.00
Sala don Caccia (Oratorio S.G. Bosco)
via M. d’Azeglio, 32 – Giussano (MB)

PERSONA, sguardi dal cinema”

Siamo lieti di invitarvi al Cineforum che la sala don Caccia promuove in collaborazione con il nostro Centro Culturale. Il prof. Maurizio Giovagnoni ha ideato il percorso e interverrà in sala. Il cinema da sempre racconta l’essere umano coinvolto nell’avventura della vita, nella sua trama misteriosa, complessa e affascinante.
Così, il cuore umano è continuamente messo alla prova, costantemente chiamato a rispondere alle provocazioni dell’esistenza: deve continuamente scegliere; ed ogni scelta, ogni risposta, costruiscono pezzo per pezzo l’ identità della persona, quello in cui crede e quello in cui deve credere , in modo imprevisto, quando è costretto a guardare la realtà con sguardo vero e sincero.
Il desiderio di verità e di bellezza sta , per natura, all’origine di ogni gesto che qualsiasi persona compie, ed ogni storia ha dell’incredibile, anche nei suoi aspetti più banali e quotidiani, proprio perchè ogni “istante dell’uomo” cela e svela l’infinito ed il suo rapporto con esso.
La scelta dei film cade proprio su questa modalità di guardare all’uomo ; in modo puntuale le storie dei protagonisti confermano e allo stesso tempo rivelano gli aspetti importanti della vita umana: il senso di responsabilità fino a rischiare di perdere quello che si è costruito, il senso dell’esser genitori e figli e la comprensione degli affetti, il senso della morte, della solitudine, del perdono e della riconciliazione, il senso della sacralità di ogni persona, della naturale e religiosa umana pietà e soprattutto il senso del compito e della vocazione per cui ogni uomo è fatto.

Venerdì 20 febbraio 2015
FATHER AND SON
regia di Hirokazu Koredi Kore-Eda – Giappone 2013
Una coppia giapponese viene informata che il loro bimbo di sei anni è in realtà figlio un’altra coppia. La Una coppia giapponese viene informata che il loro bimbo di sei anni è in realtà figlio un’altra coppia…

Lunedì 2 marzo 2015
LOCKE regia di Steven Knight – Gran Bretagna 2014
Un uomo in un’auto, per un viaggio nella notte. Verso una decisione piena di conseguenze e un futuro incerto…

Lunedì 9 marzo 2015
NEBRASKA
regia di Alexander Payne – USA 2013
Il viaggio di un figlio con l’anziano padre, per riscuotere una vincita improbabile…

Lunedì 16 marzo 2015
STILL LIFE regia di Uberto Pasolini – Gran Bretagna 2013
Un impiegato comunale cerca di ricostruire le vite di chi muore in solitudine e di trovarne i parenti…

Scarica qui il volantino

INGRESSO LIBERO

Comments are closed
*