cinema

13-20-27 gennaio e 3 febbraio 2017 – ore 21.00
Sala don Caccia (Oratorio S.G. Bosco)
via M. d’Azeglio, 32 – Giussano (MB)

 ABBRACCIAMI”

Al via la terza edizione del CINEFORUM del Centro culturale Gaudì, in collaborazione con la comunità San Paolo di Giussano, in Sala don CACCIA venerdì 13 gennaio la prima serata con “LA PAZZA GIOIA” di Paolo Virzi-Italia 2016.
La rassegna intitolata “ABBRACCIAMI”, storie di incontri e salvezze, proseguirà poi nei venerdì successivi (20,27 gennaio e 3 febbraio) con altri tre film di grande interesse. Il cineforum di quest’anno vuole mettere a fuoco l’esperienza umana dell’incontro e quello che esso provoca nella vita delle persone. Il ciclo sarà guidato dal prof. Maurizio Giovagnoni.

Venerdì 13 gennaio 2017 Serata Lancio
LA PAZZA GIOIA
regia di Paolo Virzì – Italia 2016
La fuga di Beatrice e Donatella, molto diverse tra loro ma entrambe ospiti di una comunità di cura per donne con disturbi mentali. Sono due donne diversissime in tutto, Beatrice e Donatella. Una è una chiacchierona, è di origini nobili e ama le belle cose lussuose, ha frequentato gente potente o così ama raccontare (che poi non avrebbe nemmeno tutti i torti). L’altra è una poveretta che a malapena si regge in piedi – nonostante sia molto più giovane – e riesce a dire qualcosa di sé. Tra le due donne alla deriva nasce in modo rocambolesco un vero legame che sarà l’occasione imperdibile per ricominciare davvero a vivere e riconciliarsi con se stesse ed il passato.

Venerdì 20 gennaio 2017
S.VINCENT regia di Theodore Maelfi – USA 2014
Vincent è un misantropo col vizio della bottiglia, delle scommesse ai cavalli e delle cattive maniere. Ruvido e scostante, Vincent non piace alla gente e a Vincent non piace la gente. Fanno eccezione Daka, una prostituta russa incinta con cui intrattiene una relazione economico-affettiva e Oliver, un ragazzino di pochi anni che si è appena trasferito con la madre nella casa adiacente alla sua. Maggie, separata e in affanno col lavoro, chiede a Vincent di occuparsi di Oliver in sua assenza. Prima riluttante e poi convinto dal compenso, Vincent accetta di dedicarsi al ragazzo, a cui rivelerà suo malgrado il suo cuore grande. Perché Vincent da molti anni ormai si prende cura della moglie, colpita da demenza senile, e di Daka, a cui paga gli esami per la gravidanza. Chiamato dal suo insegnante a raccontare la storia di una persona conosciuta e in odore di santità, Oliver sceglierà proprio Vincent, contribuendo col suo amore ad addomesticarne il cattivo umore.

Venerdì 27 gennaio 2017
L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO regia di Matt Brown – Gran Bretagna 2016
Un ragazzo indiano nasce con un dono, quello di “vedere” i numeri, riuscendo a realizzare operazioni e a risolvere teoremi in modo inspiegabile. Parte allora per Londra, dove un professore universitario lo aspetta per venire a capo di un così misterioso talento.
La pellicola, basata sul libro di Robert Kanigel, “L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica”, racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki, interpretata da Devika Bhise per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove sorgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo

Venerdì 3 febbraio 2017
LITTLE SISTER regia di Hirokazu Kore -Eda – Giappone 2015
Ci sono tre sorelle tra i 20 e i 30 anni che vivono insieme nella casa di provincia in cui le ha lasciate la madre che ormai non sta più con loro. Hanno dei caratteri che non sono riconducibili a nessuno stereotipo tranne la maggiore, che fa un po’ da madre alle altre due, le quali conseguentemente sono meno in grado di prendersi cura di sè. Il giorno del funerale del padre (anch’egli ormai lontano da anni ma perché risposatosi) conoscono la loro sorellastra, figlia unica del secondo matrimonio, ha 15 anni e la invitano a vivere con loro.
La presenza inattesa della ragazzina porterà nelle vite delle tre sorelle più grandi una luce nuova e riconciliante.

INGRESSO LIBERO