cinema

18-26 gennaio e 1-8 febbraio 2019 – ore 21.00
Sala don Caccia (Oratorio S.G. Bosco)
via M. d’Azeglio, 32 – Giussano (MB)

IL FATTORE UMANO

Siamo lieti di invitarvi al CINEFORUM2019 promosso dalla Sala don Caccia in collaborazione con il Centro Culturale GAUDI’. Il Tema di quest’anno sarà: Vai vivi e diventa – la sfida della giovinezza ”.

L’intero percorso vuole cogliere le sfaccettature dell’esser giovani, del crescere e del cosa diventare. Riguarda però anche l’essere adulti e il compito che spetta agli adulti in relazione ai più giovani. I film proposti vogliono raccontare la necessità urgente di incontrare maestri che testimonino l’anelito alla vita, al destino, al bene, alla bellezza.

Il primo appuntamento venerdì 18 gennaio con “VAI E VIVRAI” Radu Mihaileanu – Francia 2005.

Ideazione e conduzione di Maurizio Giovagnoni.

Venerdì 18 gennaio 2019
VAI E VIVRAI
regia di Radu Mihaileanu – Francia 2005.
Africa, 1984. Il Mossad, il servizio segreto israeliano, sta organizzando la cosiddetta “Operazione Mosè” che, con la collaborazione della CIA e dell’NSA statunitensi, ha come obiettivo il trasferimento in Israele di un folto gruppo di ebrei etiopi (i “Falascia”), un gruppo di origine assai remota, facendoli passare attraverso dei campi profughi in Sudan.
In uno di questi campi vive insieme alla madre un bimbo anch’egli etiope, ma cristiano…

Sabato 26 gennaio 2019 (giornata della Memoria)
UN SACCHETTO DI BIGLIE regia di Christian Duguay – Francia 2017.
Parigi. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che, bambini, vivono nella Francia occupata dai nazisti. Un giorno il padre dice loro che debbono iniziare un lungo viaggio attraverso la Francia per sfuggire alla cattura. Non dovranno mai ammettere, per nessun motivo, di essere ebrei…

Venerdì 1 febbraio 2019 (Giornata per la Vita)
PIUMA regia di Roan Johnson – Italia 2016.
E’ la storia di Ferro e Cate ,due ragazzi come tanti. Una gravidanza inattesa irrompe nelle loro vite e il loro mondo inizia ad andare a rotoli…

Venerdì 8 febbraio 2019
LA MELODIE regia di Rachid Hami – Germania 2017.
Un film commovente. La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica. Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore…

 

INGRESSO LIBERO