Il Centro Culturale Gaudì proporrà nel mese di maggio il tradizionale ciclo di INCONTRO CON L’AUTORE, con la presentazione di libri in dialogo con il pubblico, veri e propri “incontri” con l’umanità e la storia degli autori invitati.
“Incontro con l’autore” 2025 avrà per titolo “Vivere intensamente il reale” e si svolgerà nella sala comunale di Villa Mazenta, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Comunità Pastorale.
La prima serata, mercoledì il 7 maggio, vedrà come protagonista Valerio Capasa, docente e scrittore, con il suo saggio “Pasolini Gaber. Il potere, la farsa, il cuore”. Capasa chiede con la sua opera: come si fa a rassegnarsi a una «vita mediocre, senza l’ombra di un desiderio vero, di uno slancio?».
Mercoledì 14 maggio, verrà presentato dal professore Adriano Dell’Asta, esperto del mondo e della cultura russa, il libro “Io non ho paura, non abbiatene neanche voi”, che presenta una raccolta di riflessioni, pubbliche e private, di Aleksej Naval’nyj, il politico russo, che ha incarnato la tenace resistenza al sistema autoritario di Putin, deceduto il 16 febbraio 2024 nelle carceri siberiane.
locandina e foto della seconda serata
Ultimo incontro sarà giovedì 22 maggio con Federico Pichetto, sacerdote e scrittore, con cui parleremo della sua esperienza rifluita nel libro “Perdonare la notte”. L’autore confessa: “Raccontare la vita è arduo. Perché la vita non è mai neutra, ha sempre mille implicazioni che richiedono attenzione, delicatezza e rispetto. Questo è un viaggio oltre i confini del dolore».
Tre incontri, tre libri intensi e sfidanti, appunto per vivere intensamente il reale.
scarica qui la locandina