Carissimi  soci ed amici

dando seguito alla nostra recente mail vogliamo continuare a “raggiungervi e comunicare con voi” . Anche se espresso in forme inusuali , ma obbligate, il lavoro culturale continua, anzi si fa ancora più urgente perché la cultura è strumento di ripresa della vita.

La proposta di questa settimana giunge da Maurizio Giovagnoni ,socio fondatore del Centro Culturale GAUDI’, che la maggior parte di voi conosce e stima per il decisivo e interessante contributo alle iniziative del nostro Centro e al tradizionale Cineforum in sala don Caccia. Maurizio ci offre alcuni brani delle sue riflessioni artistiche con la partecipazione dell’ attore e amico Matteo Bonanni. Le opere proposte in “Quasi una meditazione”,infatti, sono state estrapolate da due progetti già esistenti: “Commenti inattesi davanti all’opere del Caravaggio”  e  “Sguardo all’opera, meditati commenti a dipinti e artisti” con  Testi di  Maurizio Giovagnoni   e Voce  di Matteo Bonanni.

 

Quasi una meditazione

Testi : Maurizio Giovagnoni
Voce : Matteo Bonanni

Le opere qui raccolte sono estrapolate da due progetti esistenti: “Commenti inattesi davanti all’opere del Caravaggio”  e  “Sguardo all’opera, meditati commenti a dipinti e artisti”.
La scelta delle opere qui raccolte sono state dettate dal tempo della quaresima che stiamo vivendo, quindi un contributo, tra i tanti, che cerca di offrire una sorta di meditazione attraverso alcune opere sulla passione e morte di Gesù.
La forma comunicativa in questo caso avviene attraverso un audiovisivo con immagini delle opere e i commenti interpretati dall’attore Matteo Bonanni.
I testi nascono con l’idea di operare una specie di spogliazione dell’occhio esperto. Sono personali reazioni di fronte alle opere, descrizioni interiori che inevitabilmente assumono un linguaggio fatto di considerazioni frammentate, di inattese scoperte, come se ogni opera fosse percorsa da uno sguardo che non sa, uno sguardo che si accorge delle cose sul momento. Una sorta di cronaca dell’immagine, una meditazione dove quel che si descrive appare di volta in volta davanti ad occhi chiamati a rispondere, a reagire, a riflettere, a trattenere, a dire, a tacere.
Maurizio Giovagnoni

Cattura di Cristo – Caravaggio
https://www.youtube.com/watch?v=ahFHD8gMgbk

 

Flagellazione  – Caravaggio
https://www.youtube.com/watch?v=PzF2RwbnTac

 

ecce homo – Caravaggio
https://www.youtube.com/watch?v=8-V8co0RV6g

 

Crocefissione  – M Grunewald
https://www.youtube.com/watch?v=lY-FVnqE0Cs&t=29s

 

Deposizione  – Caravaggio
https://www.youtube.com/watch?v=JBw8ngcJsRY

 

Compianto di Cristo  – Giotto
https://www.youtube.com/watch?v=zmi4yGatM28