Il Centro Culturale Gaudì di Giussano propone un Cineforum con tre appuntamenti dal titolo

“Il cuore dell’uomo è fatto bene. Fatto per il bene.”


Viviamo in un momento difficile della storia, raggiunti quotidianamente da notizie di guerra, di violenze e crudeltà che ci feriscono e che spesso ci fanno dimenticare che il cuore dell’uomo è fatto per il bene, per voler bene e per essere voluti bene.
La visione dei film proposti all’interno del Cineforum, vuole focalizzare proprio questa tematica attraverso storie di personaggi coinvolti in vicende drammatiche e impreviste che diventano l’occasione per risvegliare i loro cuori.
Tre storie che mettono in luce l’essere umano che ha la possibilità di riconoscere e affermare il bene, capace di trasformare le condizioni apparentemente ostili o negative della vita in verità e bellezza.
Il cinema con la sua particolare forma narrativa fatta soprattutto di immagini nelle quali possiamo specchiarci, scoprire e scoprirci, offre la possibilità di incontrare la realtà.
La rassegna proposta invita a vivere una condivisione degli sguardi all’interno di uno spazio comune, come spettatori coinvolti nella stessa storia, non per evadere o distrarsi ma, al contrario, per immergersi nella visione del mondo propria dell’autore con cui ognuno può confrontarsi, giudicare e comprendere.
Il cinema, come tutte le altre forme d’arte, parla al cuore dell’uomo che è fatto bene, fatto per il bene.

“IL CUORE DELL’UOMO E’ FATTO BENE. FATTO PER IL BENE”
sabato 20 gennaio Grazie ragazzi di Riccardo Milani, 2023
Film con Antonio Albanese che racconta la storia di un attore che accetta malvolentieri di curare la regia di uno spettacolo di un laboratorio teatrale di un gruppo di carcerati e finisce per dare un nuovo senso a una vita piena di delusioni. Un film con un chiaro intento sociale raccontato con
disarmante semplicità.
scarica qui la locandina

sabato 27 gennaioLunana, il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji, 2019
Per punizione un giovane insegnante del Bhutan viene mandato nella scuola nello sperduto villaggio di Lunana, dove affronta lo scoraggiante compito di insegnare senza alcuno strumento didattico. E’ tentato di rinunciare, ma l’amore dei suoi piccoli alunni e il calore degli abitanti del villaggio lo costringeranno a scoprire l’autenticità di un mondo tanto lontano quanto umano.

scarica qui la locandina

sabato 3 febbraioThe quiet girl di Colm Bairéad, 2023
Proposto per la 46a Giornata per la vita
Cáit, nove anni, proveniente da una famiglia sovraffollata e impoverita, viene inviata dai genitori a trascorrere l’estate da una coppia di lontani parenti. In loro troverà le uniche due persone capaci di amarla veramente.
Il Film è stato candidato al premio Oscar e premiato agli European Film Awards
scarica qui la locandina

La rassegna è curata da Maurizio Giovagnoni, esperto di linguaggio cinematografico, che guiderà le proiezioni.
Proiezione ore 21, in Sala Don Caccia – oratorio S. Giovanni Bosco

Via M.D’Azeglio, 32- Giussano

ENTRATA LIBERA