Menu
Categories
Il Venerdì di Gaudì – “Speranza”, attraverso Charles Peguy
10 Aprile 2020 I venerdì di Gaudì

Cari soci e amici,

il contributo di questa settimana ci arriva da Mauro Grimoldi, amico e docente di lettere al Liceo don Gnocchi di Carate. Grimoldi è stato più volte ospite del nostro Centro con interventi, pieni di bellezza e di suggerimento, che partivano dall’ incontro con grandi autori della letteratura.

Oggi tratta della ”Speranza”, principalmente attraverso Charles Peguy, autore francese del novecento (breve scheda Peguy in allegato).

E’ un periodo, quello che stiamo vivendo, di grandi o piccole, ma sempre dolorose perdite: perdita di persone care, di persone che abbiamo conosciuto, perdita del lavoro o della sicurezza economica,  perdita della libertà di movimento e di azioni consuete…e l’elenco, come ben sapete, potrebbe continuare . Ma quello che non vogliamo perdere e che anzi ci urge ogni giorno riconquistare, incrementare è proprio la speranza: speranza di ripresa, di più, speranza di nuovo inizio, da subito.

Un caro amico ci diceva che, in questa guerra, non solo medici, infermieri, volontari… ma noi tutti siamo al fronte, madri, padri, insegnanti, anziani, persone in quarantena…se viviamo la nostra condizione concreta ricercandone il significato profondo : questo dà speranza al tempo presente.  E’ una domanda aperta, una provocazione per tutti noi. Buona visione ed ascolto!

Di seguito il link dell’ audio-video della lettura

https://www.youtube.com/watch?v=p_yUE12TvEE&t=3s


IN CODA all’audio-video inviamo un breve messaggio del   BANCO FARMACEUTICO   perché la parola contagio dà un senso di minaccia…ma, soprattutto ora, parla anche del nostro “essere con”.

 Banco farmaceutico.mp4


 

Comments are closed
*